giovedì 8 settembre 2011

Libere di scegliere

 
Questo libro è l'ultimo delle mie letture mare e monti. Non ricordo dove e quando ho letto una sua recensione, ma sono contenta di essermi segnata titolo e autore sul quaderno “dei libri da leggere/comprare”, perché è stata una lettura molto piacevole.
Americane avventurose” di Cristina De Stefano raccoglie piccole biografie di 20 donne vissute nel ventesimo secolo. Alcune, per quanto mi riguarda, conosciute altre no, rappresentanti delle professioni più disparate: arredatrice, come Sister Parish - «Le cose ereditate dal passato sono sempre le più interessanti con cui vivere nel presente» -, scrittrice, come Dorothy Parker che cerca di tenere un diario, come tutti i suoi colleghi, ma non si ricorda mai dove ha messo «quel dannato quaderno», fotografe, poetesse, pittrici, ricercatrici, attrici,...
Tutte con un denominatore comune: perseguire i propri desideri. Donne avventurose, come il titolo, ma anche spregiudicate, spiritose, forti, indipendenti e coraggiose. Libere di scegliere.

Penso che le donne spesso permettano che i loro talenti si riducano a nulla perché sono troppo portate a essere delle incurabili romantiche. Lo so perché è successo anche a me. Detto questo, siamo libere di scegliere. Non è un peccato non riuscire a comporre la Grande Sinfonia Americana o scrivere il Grande Romanzo Americano. Ma, se si fa questa scelta, è bene esserne consapevoli.

Kay Swift
(Musicista)

Nessun commento:

Posta un commento