domenica 30 settembre 2012

Donne che corrono coi lupi

Volevo scrivervi di “Donne che corrono coi lupi” di Clarissa Pinkola Estés, il libro di cui vi avevo accennato qui. Sono parecchi giorni che ho finito di leggerlo, nel frattempo ne ho già letto un altro, ma ho difficoltà a mettere in ordine i pensieri, le sensazioni, gli spunti che mi ha regalato questa lettura.
Questa mattina ho preso il libro tra le mani; lo sfogliavo e mi soffermavo a rileggere le parti che avevo sottolineato, ho iniziato a ricopiarne alcune, altre le ho evidenziate, ho inserito dei post-it e senza che me ne accorgessi si è fatta ora di pranzo. Non ero neanche a metà del libro.
Mi limiterò a dirvi questo: leggetelo. Tutte le donne dovrebbero leggerlo. Anche se all'inizio farete fatica perché è scritto in un linguaggio strano. Anche se alcune storie e alcuni termini possono sembrare un po' troppo fantasiosi, ridicoli e vi fanno sorridere. Proseguite nella lettura anche se vi sembrerà dirvi cose scontate, ovvie e semplicistiche. Continuate fino alla fine, anche se siete dubbiose e scettiche, anche se avete l'impressione che non vi stia “parlando”, anche se lo trovate lungo e interminabile. E prendete appunti, sottolineate, evidenziate, scrivete i vostri pensieri e impressioni.
Un giorno, una domenica mattina vi capiterà, come è successo a me oggi, di aprire per caso il vostro diario (se ne tenete uno, e se non lo fate, fatelo!), di leggerne una pagina e di restare senza fiato per la chiarezza, la semplicità, quasi la facilità con cui avete visto chiaro in voi stesse, con cui vi siete lette dentro. Vi troverete come me a domandarvi “Ma quando l'ho scritto?”. E scoprirete che è stato mentre leggevate “Donne che corrono coi lupi”.

6 commenti:

  1. "Mi limiterò a dirvi questo: leggetelo. Tutte le donne dovrebbero leggerlo". E' un libro iniziatico... non si conosce il 100% delle proprie potenzialità di donne se non lo si legge. Ricco di forza e bellezza, mai scontato, ci torno sopra da anni e sempre imparo qualcosa di nuovo. Bellissimo viaggio dentro noi stesse, prezioso strumento di comprensione del nostro disagio a essere pienamente ciò che la società vorrebbe che fossimo.

    RispondiElimina
  2. @donnaStefania: non potevi descriverlo meglio, grazie e benvenuta!

    RispondiElimina
  3. Ti ho vista leggerlo, a volte mi spaventava vedere quanto ti assorbiva e quanto la lettura ti scatenava pensieri sulla tua vita reale, su quello che potevi fare e quello che potevi modificare in ciò che non ti piaceva.
    Forse è sbagliato dire "mi spaventava", è più un "mi incuriosiva", vedevo il potere di un libro, quello che può generare nel lettore, la consapevolezza delle proprie possibilità.
    Evviva i libri che ti danno una marcia in più, che ti fanno non solo riflettere, ma ti mettono in moto, ti danno l'energia positiva e ti fanno bene.
    Si, ti fanno bene. Book's Power.
    Alla prossima
    Silvio

    RispondiElimina
  4. Trascrivo qui un commento di Adele (la trovate qui http://www.albumdiadele.it/
    ), arrivatomi via mail:

    Ti seguo da un po' di tempo, ma non ho mai scritto, questa sera non posso andarmene così, con questo libro che mi segue da anni, non posso far finta di niente
    Parecchi anni fa mi è stato regalato da un'amica, l'ho aperto, ho iniziato la lettura e mi sono chiesta:" ma perchè mi ha regalato questo libro?
    L'ho lasciato da parte. Esattamente l'anno dopo l'ho ripreso tra le mani e non sono più riuscita a smettere di leggerlo
    ' Quando è tempo è tempo' scrive Clarissa Pinkola Estes, ed è proprio così, per me è stato così e da allora , a periodi alterni me lo ritrovo tra le mani e mi aiuta come sempre ad entrare dentro me stessa, seguendo il mio cammino negli anni
    Sicuramente è un libro da avere vicino
    A presto

    Grazie Adele per aver condiviso le tue impressioni!

    RispondiElimina
  5. @Silvio: grazie per avermi regalato la "tua versione" delle mie letture. Mi hai emozionata!

    RispondiElimina
  6. Ciao cara, aspetto allora che tu faccia qualche post + particolareggiato su questo libro.
    Baci
    Clara di Tucometuttoquellochetocchi

    RispondiElimina