venerdì 10 ottobre 2014

To let go


Ero qui davanti al computer a scervellarmi per trovare qualcosa da scrivere, perché non volevo fare passare troppi giorni senza postare qualcosa sul blog. Ma niente, nessuna idea...
Non so voi, ma quando torno da un viaggio, seppur breve, io impiego molto tempo a rientrare nella vita di tutti i giorni. Così come non sono una di quelle persone che disfa subito le valigie e in poche ore ha messo tutto a posto, altrettanto la mia mente ha difficoltà a ritornare sui soliti binari. La borsa della spiaggia appoggiata nell'ingresso, i solari sulla mensola del bagno, i teli da mare ancora da lavare; altrettanto i miei pensieri si rifiutano di prendere forma, farsi definitivi, concreti.
Sono ancora un po' al mare, sono già tornata. Vorrei che la Francesca che era al mare, fosse anche qui in città. Vorrei riuscire a portare sempre con me quella leggerezza.
Ci sto provando, partendo proprio dalle cose materiali, sperando così un giorno, di alleggerire la mente. Ho iniziato a svuotare il mio armadio, i miei cassetti: via i vestiti non indossati nell'ultimo anno, via quelli tenuti pensando che un giorno avrei potuto metterli, via quelli messi da parte con l'idea di usarli “per stare in casa”. Ho appena incominciato, ma ci ho preso gusto. Ho voglia di spazio, per gli occhi e per la mente.

We must be willing to let go of the life we've planned so as to have the life is waiting for us.

Joseph Campbell

Tradotto (male) da me: Dobbiamo essere disposti a lasciare andare la vita che avevamo programmato così da ottenere la vita che ci sta aspettando.


4 commenti:

  1. Purtroppo la spensieratezza delle vacanze, anche brevi, sfugge via al rientro, o rimane nel luogo marino o campagnolo dove siamo stati tanto bene. Io al contrario quando rientro sono un tornado nel mettere via, quasi quasi avvio la prima lavatrice in ascensore. Un bacione Sandra frollini

    RispondiElimina
  2. Quando hai finito con i tuoi armadi, per favore, passeresti da me? ;)
    Io proprio non riesco ad avere tempo per mettere via quest'estate e tirare fuori l'inverno... in fondo sono ancora un po' in vacanza anch'io...

    RispondiElimina