venerdì 6 febbraio 2015

Silence


Nevica. Ed è bellissimo. Rispecchia molto il mio sentire di questi ultimi giorni, ovattato.
Devo ringraziare VV perché è lei quella ad avere molta pazienza con me; è lei a regalarmi il sorriso; è lei che mi viene a scovare nell'angolino dove cerco di nascondermi, con il suo: «Mamma, mano», che significa: vieni con me.
E' stata una settimana strana; a parte alcuni impegni improrogabili, siamo sempre state a casa, sole, io e lei. E' stato strano perché VV è sempre stata bravissima, mai stanca nonostante le lunghe ore trascorse al chiuso. Mi incanto ormai a guardarla giocare da sola, mi diverto ad ascoltarla parlare con i suoi giochi, immersa nel suo mondo; non mi ha richiesto nessuno sforzo e ha fatto pochi capricci. A modo suo, ha camminato in punta di piedi sul mio cuore e gliene sono grata.
I bambini capiscono, più di quello che dovrebbero.

It doesn't have to be
the blue iris, it could be
weeds in a vacant lot, or a few
small stones; just
pay attention, then patch

a few words together and don't try
to make them elaborate, this isn't
a contest but the doorway

into thanks, and a silence in which
another voice may speak.

Mary Oliver

Tradotto (male) da me:

Non deve essere per forza l'iris blu,
potrebbero essere semi in un terreno abbandonato,
o alcune piccole pietre;
presta solo attenzione,
quindi rammenda insieme alcune parole
e non cercare di renderle elaborate,
non è una gara ma un ingresso verso il grazie,
e un silenzio in cui un'altra voce potrebbe parlare.

2 commenti:

  1. bellissimo, tutto, le tue parole e quelle di Mary Oliver che non conoscevo e che oggi cercherò di conoscere.
    I bambini capiscono, più di quello che dovrebbero, è proprio così.
    Io non ho avuto figli , attraverso quelli delle amiche e il mio lavoro , da ragazza, negli asili nido, ho potuto verificarlo più volte.
    Sono loro per primi, nei momenti di difficoltà ad avvicinarsi e senza parole , a prenderti la mano o anche solo a rivolgerti uno sguardo pieno di tutto
    Ciao

    RispondiElimina