venerdì 14 agosto 2015

Crisi d'astinenza


Mi è successa una cosa curiosa. A una settimana esatta dalla partenza per Berlino ho terminato il romanzo che stavo leggendo e mi sono ritrovata di fronte a un dilemma: iniziare a leggere il libro che avevo scelto di portare con me in viaggio o, nell'attesa, optare per un altro? Entrambe le scelte avrebbero avuto delle controindicazioni. Il libro preso in biblioteca pensando appositamente alla nostra vacanza è troppo breve e avrei rischiato di finirlo ancora prima di essere partita, la qual cosa mi avrebbe parecchio infastidita perché l'ho scelto appositamente per essere letto mentre ero immersa nella cultura tedesca. Iniziare un altro romanzo avrebbe significato rischiare di non finirlo prima della partenza; creando il disagio di portarmi dietro due libri (quando invece voglio e devo viaggiare leggera) o di lasciarlo a casa senza averlo finito, minandone sicuramente il piacere della lettura.
Nel dubbio non ho optato per nessuna delle due opzioni, concentrandomi nel tempo libero sulla lettura di giornali, riviste, blog e la guida su Berlino; così facendo però sono caduta in astinenza da libri e devo confessare che, a fine serata, leggere un romanzo mi è mancato tantissimo. 
Non vedovo l'ora di partire!

6 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Sul mio blog puoi trovare qualcosa di Interessante su Berlino.
    Www.lettereredaberlino.wordpress.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato non averti potuta leggere prima di partire, bello e utile avere consigli da un "insider". Sarebbe stato anche carino un incontro. Peccato!

      Elimina