venerdì 16 ottobre 2015

Portici di carta 2015


Lo scorso fine settimana si è svolta a Torino la manifestazione “Portici di carta”. Giunta alla nona edizione, è uno degli appuntamenti irrinunciabili di inizio autunno. Per un intero week-end, i portici di via Roma, piazza San Carlo e piazza Carlo Felice si trasformano in una libreria lunga oltre due chilometri, ospitando più di cento librai, bouquinistes e piccoli editori. Un'occasione non solo per immergersi nei libri ma anche per conoscere le numerose librerie e i librai che popolano tutta Torino e non sempre si ha l'occasione di visitare. 

 
Vi era anche la possibilità di partecipare a cinque itinerari a piedi, di cui uno dedicato ai più piccoli, per scoprire il capoluogo che ha ispirato tanti scrittori e pagine indimenticabili. All'interno dell'oratorio San Filippo, inoltre, le letture e gli incontri erano dedicati ai piccoli e piccolissimi e nel pomeriggio di sabato c'era in programma il teatro dei burattini, con la rappresentazione della favola “Le penne dell'orco” di Italo Calvino. Vi abbiamo portato VV, consapevoli che forse è ancora troppo piccola per uno spettacolo del genere; intimorita infatti alla comparsa delle marionette, quando è stato il turno dell'orco siamo dovuti scappare via. Tutt'ora, in alcuni momenti della giornata, mi ricorda che «il mostro verde non mi piace». La mia piccola bimba sensibile...



 
E' stata una piacevole giornata all'insegna dei libri, salutata dal sole dopo un inizio un po' grigio, sempre contenti di passeggiare per le vie della nostra bellissima città.

2 commenti:

  1. che bello!
    Tranquilla, quella sensibilità sarà la stessa che le farà apprezzare anche il fatto di averlo conosciuto anche per un attimo, quel mostro verde. Le emozioni sono tutte tutte importanti! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so, le emozioni sono importante e non voglio che VV le rifugga, vorrei solo riuscire ad aiutarla a viverle meglio. Imparerò anche questo, grazie a lei.

      Elimina