lunedì 16 novembre 2015

Il calendario dell'avvento di VV


Per il calendario dell'avvento di VV ho incominciato a pensarci già da settembre; pensarci nel senso che ogni volta che ero in giro per qualche commissione stavo attenta a notare qualsiasi oggettino di piccole dimensioni che potesse appunto servire allo scopo. Possiedo da diversi anni un calendario dell'avvento in stoffa (lo intravedete nella foto qui sopra, scattata lo scorso Natale) che comprai da Muji con i saldi (ve l'ho detto, i saldi sono i miei migliori amici) e le caselle non sono molto grandi; in più devono appunto essere dei pensierini e, avendone ben 24 da riempire, il costo di ogni singolo oggetto deve essere contenuto. A parte il regalo di Masha e l'Orso (una bambina che non guarda la tv eppure li ama, dopo averli visti una sola volta... è una lunga storia) che è costato per la precisione 6,99 euro, tutti gli altri regalini non sono costati più di 2 o 3 euro; a dimostrazione del fatto che anche con poco si riescono a trovare cose carine, d'effetto e che possono fare contenti i nostri bambini.

 
Le classiche monetine di cioccolato che si trovano in un qualsiasi supermercato; il tema però non è stato scelto a caso... Un piccolo flauto in legno comprato questa estate in saldo al “Centro giochi educativi”. Una trottola, sempre in legno, venduta in una confezione da tre di Tiger.


Un libro in miniatura che racconta la storia di un orsetto che gioca nella sua cameretta ma a cui non piace tanto riordinare (conosco qualcun' altro a cui non piace mettere via i giochi quando ha finito di usarli...), comprato nella libreria “La Bussola" di Torino specializzata anche nella vendita di libri usati o fuori catalogo. Un escavatore con carica a mano, scovato in un negozietto qui a Rivoli.


La classica palla di neve con un simpatico folletto (ce ne sono di più belle in giro ma questa è plasticosa e, spero, più resistente) e un tenero topino (per la mia Topina!) da appendere, se si vuole, all'albero di Natale. Entrambi li ho trovati recentemente da Tiger.
Non li ho fotografati ma, alcune caselline del calendario saranno riempite dai gettoni per le giostrine che si trovano nel supermercato dove si solito facciamo la spesa. 1 gettone costa 25 centesimi.


Masha e l'Orso, per chiudere in bellezza, andranno a riempire la casella della vigilia. VV ha visto il cartone una volta sola, non ha mai detto nulla fino a poche settimane fa quando improvvisamente ha incominciato a chiederci di Masha, ma a casa nostra la televisione “Niet”, fino al giorno in cui ci ha detto che l'avrebbe chiesta a Babbo Natale. Di solito non presto molta attenzione alle sue richieste, i bimbi sono volubili, un giorno gli piace una cosa, quello dopo un'altra, ma ho come l'impressione che VV si rispecchi in quella bimba birba e vivace, vista una volta sola ma capace di rimanerle in testa, così con mio marito abbiamo deciso di accontentarla con questo piccolo pensiero e, forse, anche un libro sotto l'albero. Si sa, Babbo Natale ha il cuore tenere...

Spero con questa piccola carrellata di non avervi annoiato e di avervi dato qualche spunto per dei regali. Prossimamente vi mostrerò i pensierini per gli amichetti.

3 commenti:

  1. Salve! Oggi (16-11-15), domani c'è la promozione del libro "Ci occorre un nuovo culto cristiano!" Lo potete scaricare gratuitamente qui
    http://www.amazon.it/occorre-nuovo-culto-cristiano-innovative-ebook/dp/B014R3HEE0/
    Buona lettura!

    RispondiElimina
  2. Per fortuna che ci sei tu a pensare a tutte queste cose.
    Sarà una gioia vedere VV che tutti i giorni troverà la sua sorpresa ad attenderla.
    E per fortuna mi sembra una bimba che ama questi piccoli pensieri e si perde dietro a giochi da lei inventati per un sacco di tempo (ad esempio mettere dei pezzi di costruzione o qualsiasi altro suo oggetto nei sacchetti di carta e poi fare regali a tutti i suoi peluchetti e a noi.
    Ci godremo insieme la sua gioia per 24 giorni.


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo davvero di riuscire ad insegnarle la gioia che si prova nel donare... e condividere! ;-)

      Elimina