venerdì 6 novembre 2015

Invest in Beauty

If you invest in beauty, it will remain with you all the days of your life.
Frank Lloyd Wright

In attesa di imparare a trovare l'ispirazione e il bello nella vita di tutti i giorni, questo fine settimana a Torino sarà tutto dedicato all'arte contemporanea.


Artissima è la principale fiera d’arte contemporanea in Italia. Sin dalla sua fondazione nel 1994, unisce la presenza nel mercato internazionale a una grande attenzione per la sperimentazione e la ricerca. Alla fiera partecipano ogni anno quasi duecento gallerie da tutto il mondo. In aggiunta all’esposizione fieristica, Artissima si compone di tre sezioni artistiche dirette da board di curatori e direttori di musei internazionali, dedicate agli artisti emergenti, alla performance e alla riscoperta dei grandi pionieri dell’arte contemporanea. Artissima si svolge dal 6 all’8 novembre all’Oval, un padiglione di vetro costruito per i Giochi Olimpici Invernali nel complesso di archeologia industriale del Lingotto di Torino.


FLASHBACK e' la manifestazione dedicata all'arte antica e moderna che si svolge a Torino dal 5 all'8 novembre all'insegna dell'imperativo: L'arte e' tutta Contemporanea. Presenta le migliori gallerie di settore, che, selezionate sulla base dell'importanza delle opere e sulla loro presentazione, rappresentano cambiamento, trasformazione e originalita'. FLASHBACK, l'analessi, quale figura retorica della narrazione letteraria, procede tramite un riavvolgimento della storia narrata che trasporta il passato nel presente. Cosi' tramite FLASHBACK le opere vengono riportante al presente e il concetto di classicità perde la connotazione di passato. Tutta l'Arte e' contemporanea e FLASHBACK vuole modificare percezione e immagine di quanto già storicizzato. Non e' più il periodo di esecuzione dell'opera a fare da discriminante, ma l'unicità e la qualità dell'opera stessa. FLASHBACK rappresenta la suggestione di un non tempo in cui l'attore principale e' l'Arte. 

 
The Others è un progetto espositivo internazionale dedicato all’arte contemporanea emergente, giunto alla sua quinta edizione. I protagonisti di The Others sono tutti gli operatori, profit e no-profit, che lavorano continuativamente su programmi dedicati a giovani artisti: gallerie nate dopo il 1 gennaio 2009 e, indipendentemente dalla data della propria apertura, centri no-profit, associazioni e fondazioni, collettivi di artisti o curatori, artist-run-spaces, progetti editoriali, premi d’arte, residenze per artisti, scuole e accademie d’arte, librerie che si occupano di arte, spazi di design giovane ed autoprodotto, grafica d’artista che si incontrano a The Others per realizzare un focus sulla comunità globale dell’arte emergente. Una piattaforma espostiva unica nel suo genere, nata per riunire la molteplicità delle realtà che operano per la promozione degli artisti più giovani, realtà differenti per tipologia, obiettivi, programmi e mezzi espressivi – cui raramente sono dedicate iniziative di promozione collettiva – ma tutte accomunate dallo spirito di ricerca e di valorizzazione delle energie creative emergenti. Una significativa occasione di visibilità e al contempo un fondamentale luogo di incontro e di scambio di esperienze, contatti e progetti; confronti che sono alla base dello siluppo di network professionali e attivatori di virtuose sinergie fondamentali per la crescita dell’intero sistema artistico contemporaneo. Ideato per i giovani espositori in termini di qualità ed accessibilità, The Others è quindi un osservatorio privilegiato sulla creatività emergente internazionale, un luogo di proposta culturale accogliente, sperimentale, anticonvenzionale. Una sede affascinante – l’ex carcere Le Nuove – e orari di apertura serali – dalle 17.00 alle 01.00 – completano una formula che si è affermata come nuovo format di promozione dell’arte e al contempo offrire al pubblico il rinnovato piacere della scoperta delle voci più nuove e delle energie più prorompenti del panorama artistico.

Lasciamoci ispirare. Prendiamo fuoco.

Per informazioni, qui di seguito i collegamenti ai siti ufficiali, è sufficiente cliccare sul nome:


Nessun commento:

Posta un commento