venerdì 4 dicembre 2015

Bedtime

 

VV ama molto andare in biblioteca, con mia somma gioia come potrete immaginare. Le piace molto l'angolino creato appositamente per i bambini, con tanto di tappeto, tavolini e sedie a forma di animali, è felice di avere la scusa per togliersi le scarpe e camminare scalza (la fatica che abbiamo fatto finita l'estate, quando le temperature hanno iniziato ad abbassarsi, a convincerla a tenere almeno le calze in casa!) e tutti quei libri a disposizione! Le prima volte il divertimento principale era proprio tirare fuori i libri, ora stiamo lentamente facendo progressi, riusciamo a leggerne qualcuno e rimettiamo sempre a posto prima di prendere un altro volume.
Sono io per ora a scegliere i libri da portare a casa, a meno che lei non mi chieda espressamente di prenderne uno che ha scoperto da sola, e sono contenta perché finora sui quattro o cinque che prendiamo in prestito sono sempre riuscita a trovarne uno che le piace particolarmente e che ci chiede di leggerle in continuazione. Ma, c'è un ma, alla fine il libro in questione le piace davvero troppo, si affeziona e, anche se finora non ha mai fatto capricci, ci ha espresso sovente il suo dispiacere di doverlo rendere. Oh cuore di mamma! Finirò per comprarle tutti i libri scoperti grazie alla biblioteca?!
Uno in particolare le è entrato davvero nel cuore, al punto che la prima volta ho rinnovato il prestito e poi, fatto trascorrere un po' di tempo, l'ho preso nuovamente. Ma VV continua a parlarne...
Abbiamo deciso così di farle una sorpresa e farglielo trovare sotto l'albero; temevo di non riuscire a trovarlo ma grazie ad Internet, è stato più semplice del previsto. E' in inglese e mi rende felice, perché è un'occasione in più per fare esercizio, ed è il libro perfetto da leggere prima di andare a letto. 

 
Credo che a colpire VV sia stato proprio il riconoscere nei fratellini protagonisti del libro gli stessi gesti che compie lei prima di andare a dormire, al punto che una sera, leggendolo, si è resa conta di essersi dimenticata di lavarsi i denti ed è voluta tornare in bagno per farlo! I libri sono molte cose, tra cui buoni insegnanti...

 
Non vedo l'ora che sia Natale, per vedere l'espressione di VV quando aprirà il pacchetto!

(Pensavo in futuro di condividere con voi i libri che scopriamo grazie alla biblioteca e che piacciono molto a VV, potrebbero essere uno spunto per voi, i vostri bimbi o nipotini. Fatemi sapere cosa ne pensate.)

3 commenti:

  1. per me è ok anzi molto! sandra

    RispondiElimina
  2. Bello Francy! Lo vogliamo anche noi! Grazie per il suggerimento ;-)

    RispondiElimina
  3. Bene, sarà bello condividere anche le letture dei più piccoli!

    RispondiElimina