venerdì 22 gennaio 2016

Reading Resolutions 2016


Non tutti i buoni propositi del 2015 li ho portati a termine: non mi sono dimenticata, infatti, della mia “Reading Resolutions List”, elenco di cui ho letto solo 1/3 e tenendo conto che si trattava in totale di 6 libri, non sono molto contenta di questo mio fallimento. Sarò sincera, semplicemente erano libri che non ho mai avuto voglia di leggere, a parte “The Waves” di Virginia Woolf, quest'ultimo continua ad intimorirmi. Di una cosa sono soddisfatta, però, all'inizio dello scorso anno mi ero lamentata di aver letto troppo poco e mi ero ripromessa di farlo più spesso; ebbene nel 2015 ho letto ben sette libri in più rispetto all'anno precedente. Non sto parlando di grossi numeri, almeno per quanto riguarda il mio passato da forte lettrice ma, sempre in vena di bilanci, se penso alle letture fatte sono molto soddisfatta, soprattutto in termini di gradimento: poche le delusioni, pochi i libri che non mi sono piaciuti e che non mi hanno lasciato qualcosa; sto diventando oculata nella scelta delle mie letture e penso che questo non possa che giovare al mio buon proposito per questo nuovo anno, la consapevolezza.
Quindi che cosa mi propongo in fatto di letture per questo nuovo anno? Avanti così! Desidero che quest'anno leggere sia per me non solo un momento di svago ma anche uno spunto di crescita e miglioramento. Mi auguro quindi di trovare l'impegno e la volontà per leggere anche dei saggi, magari non obbligatoriamente in tema con il mio buon proposito, ma che siano veicolo di studio e apprendimento. Diverse volte gli insegnamenti più importanti li ho ricevuti da libri inaspettati, voglio continuare ad essere piacevolmente sorpresa e per farlo devo abbandonare la mia zona di conforto, anche per quanto riguarda questo ambito.
Leggere anche tutti i libri che giacciono da anni sugli scaffali “dei libri ancora da leggere” sarebbe anche un altro bellissimo traguardo... !

E voi? Cosa vi aspettate dalle letture di questo 2016?

6 commenti:

  1. Anche io ogni anno mi dico che voglio leggere di più, e il 2016 non fa eccezione. Le pile di libri acquistati o ricevuti in regalo e mai letti sono altine, ma il pensiero di tanti arretrati mi annichilisce, mandando all'aria il proposito. Diciamo che non mi porrei un obiettivo troppo audace, una media di 1,5 libri al mese non sarebbe male. Poi ti dico a fine anno ;-)
    Baci
    la effe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Teniamoci aggiornate sui nostri progressi! ;-) Per quanto riguarda gli arretrati, arriverà un posto su come ho deciso di gestire i miei, stay tuned!

      Elimina
  2. ...nel 2015 ho letto tantissimo, però questo 2016 vuole qualche libro in più ancora... beh, ne ho già letti 3 dall'inizio dell'anno, dopotutto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi ben comincia è a metà dell'operà! Anch'io sono al mio terzo libro di quest'anno, sorprendentemente!

      Elimina
  3. leggo spesso il tuo interessante blog, ma non scrivo mai :( Ho chiuso il 2015 leggendo forse 2 libri :((( Quest'anno ho letto un libro che mi ha passato mia nipote (7 anni e legge molto più di me!!!!) "la storia di Malala - raccontata ai bambini" ho perso la voglia - gioia di leggere :(((( passerà anche questo periodo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo che passerà, non appena incontrerai il libro giusto, non smettere di cercarlo!
      Grazie per aver scritto, mi ha fatto tanto piacere!

      Elimina