lunedì 22 febbraio 2016

Il meraviglioso Cicciapelliccia


Non deve essere facile essere una bambina di cinque anni e mezzo che vive in una famiglia dove tutti sono molto bravi in qualcosa: parlare cinque lingue, cantare come un fringuello, pattinare sul ghiaccio. Non deve essere facile distinguersi e trovare quello in cui si eccelle; ma è più facile se nella ricerca ci sono tanti amici pronti a donarti ascolto, aiuto e un pezzetto di sé.
Tutte le sere, prima di andare a dormire, stiamo leggendo insieme a VV “Il meraviglio Cicciapelliccia”; libro che la sottoscritta ha preso in biblioteca insieme a tanti altri, attratta dalle bellissime illustrazioni di Beatrice Alemagna, e che VV ha scelto tra tutti attratta invece dalla storia di Edith, Eddie per gli amici, un' avventurosa e determinata bambina alla ricerca del famigerato e sconosciuto Cicciapelliccia. Ad aiutarla in questa scorribanda tanti amici che dimostrano come il rapporto tra bambino e adulto non è così difficile e distante come può sembrare, soprattutto se quest'ultimo è disposto a trattare il primo come suo pari. 
 


Questo libro insegna, inoltre, l'importanza del donare, qualcosa di noi, che sia piccolo o poco prezioso o inizialmente insignificante non ha importanza, pur che sia qualcosa che ci rappresenti e a patto che lo si faccia con il cuore.
La storia dimostra inoltre che, se amati, supportati e lasciati liberi, i bambini sono in grado di compiere grandi cose, ad esempio riuscire nell'impresa di trovare un Cicciapelliccia! Recita infatti la dedica in apertura del libro:
E' assolutamente necessario, per i bambini piccoli, avere una vita organizzata; specialmente nel caso che se l'organizzino da sé!

Pippi Calzelunghe

Ora non vi rimane che leggerlo e scoprire che cos'è un Cicciapelliccia, posso solo anticiparvi che è: assolutamente adorabile, per niente chic, immangiabile, ciccione e rarissimo!

2 commenti: