venerdì 4 marzo 2016

If every flower wanted to be a rose


Se foste una mosca e trascorreste le giornate in casa con me e VV, vi capiterebbe spesso di sentire dialoghi di questo tipo:

«Ma Tizio cammina?»

«No, è ancora troppo piccolo. Deve imparare»

«Caio sa correre?»

«Si»

«Ma non forte come me. Io sono più graaande» (Sulla parola grande mettete tutta l'enfasi di cui siete in possesso).

Sa stare seduto, beve il latte dal biberon, sa fare i salti, sa contare in inglese (?!), mangia con la forchetta, sa soffiarsi il naso, fa la pipì nel vasino, ecc. ecc.., è tutta una scusa per andare a parare sempre nello stesso punto: VV è più grande. Sapevatelo. Quando si dice avere un ego smisurato... In realtà lei lo sa bene che non è così, è lei la prima a dirti che alcune cose non le può fare perché sono da grandi “E io sono piccola” confessa, a malincuore, la mia bimba che ha fretta di crescere.
Un giorno stavo stirando (a conferma che questo tipo di attività per me sono molto zen e mi aiutano a pensare) ed ero contemporaneamente ingaggiata in questo tipo di conversazione con VV quando mi sono sentita dire: «Sai, VV, in qualunque momento tu ti troverai nella tua vita, a qualunque stadio, in qualsiasi posto, ci sarà sempre qualcuno o qualcosa più grande di te e sempre qualcun' altro e qualcos'altro più piccolo di te». Avete presente, no? Quando scopri l'acqua calda? Sapete la verità, io questa cosa non l'avevo mica ancora realizzata. Io mi sento sempre, perennemente piccola.
Così ora ci gioco anch'io a questo gioco, del più grande e del più piccolo e funziona sapete, ridimensionare le cose (e scoprire l'acqua calda!). Nessuno nasce imparato e nessuno ha già imparato tutto quello c'è da imparare. A questo mondo c'è posto per tutti.
The splendour of the rose and the whiteness of the lily do not rob the little violet of it’s scent nor the daisy of its simple charm. If every tiny flower wanted to be a rose, spring would lose its loveliness.
St Thérèse de Lisieux


Lo splendore della rosa e il candore del giglio non derubano la violetta del suo profumo o la margherita del suo semplice fascino. Se ogni piccolo fiore desiderasse essere una rosa, la primavera perderebbe la sua bellezza.


2 commenti:

  1. Molto vera la frase sulle rose, dovremmo ricordarcene più spesso.
    Sandra buon weekend, qui diluvia ahimè.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui finalmente abbiamo avuto la neve, non sai che festa!

      Elimina