mercoledì 13 aprile 2016

La cura


I libri mi hanno salvata dai mostri, quelli che abitavano le mie notti da bambina, quelli che comparivano non appena calavano le tenebre nella mia stanza e una luce non era sufficiente a mandare via; allora prendevo un libro, molto spesso “Cuore” e leggendo la paura andava via e con lei i mostri.

I libri sono stati miei compagni di gioco e di avventura, quelli che mi hanno insegnato a sognare, inventare storie e poi farle diventare realtà, attraverso la recitazione.

I libri hanno curato la mia noia durante alcune lezioni al liceo; non me ne voglia la mia professoressa di storia e filosofia, non ero concentrata a seguire le sue spiegazioni ma le storie che di volta in volta incontravo nel romanzo tenuto accuratamente nascosto sotto il banco.

I libri hanno riempito la mia solitudine quando, da adolescente, non avevo ancora una compagnia ben rodata con cui uscire il sabato perché sono sempre stata un po' timida, anche se non sembra. Grazie a loro, però, non mi sono mai sentita sola.

I libri placano la mia ansia, la mia agitazione, la mia nonsoite, rallentano i battiti del mio cuore e sono convinta mi abbassino la pressione; fanno tanto bene al mio sistema simpatico che tanto simpatico non è.

I libri mi hanno insegnato ad essere una mamma e tutto quello che non è necessario per essere una mamma; mi fanno sentire compresa perché dicono tutto e il contrario di tutto ed è proprio così che mi sento io, in quanto mamma.

I libri sono compagni, insegnanti, amici, amanti. I libri sono magici e ti cambiano la vita. I libri sono la cura.
I libri sono la cura per ogni malessere – ci mostrano le nostre emozioni, una volta, e poi ancora una, finché non riusciamo a dominarle.

D. H. Lawrence
E voi, cosa avreste bisogno di curare in questo momento? Che tipo di aiuto chiedereste a un libro? Scrivetelo nei commenti, potrei consigliarvi la storia che fa per voi...

2 commenti:

  1. Sai quanto queste parole stiano precise anche nei miei pensieri... :)
    Ora? In questo preciso momento avrei bisogno di un libro che mi dica: "Sì, stai facendo la cosa giusta, non demordere, resisti, ce la farai nonostante tutto!"

    RispondiElimina
  2. In questo momento mi sto affidando ai fiori di bach per affrontare il tumulto dell'ufficio, i libri e le storie in generale (scriverle è una marcia in più, senza essere presuntuosa) mi hanno SEMPRE salvato la vita, sono stata molto sola, single a lungo, un po' per gli orari rigidi imposti dai miei che mal si sposavano con le esigenze del gruppo, un po' per cambi di casa, un po' non lo so perché, ho avuto davvero paura che quello sarebbe stato il mio destino. SOLA SOLISSIMA, quel passato è alle spalle, ma poi altri mostri mi hanno fatto compagnia, forse un ipersensibilità, e i libri ci sono sempre stati. Ora ho bisogno di fiducia, e di fregarmene. Un bacione Sandra

    RispondiElimina