venerdì 24 novembre 2017

Tra le righe - la mia newsletter


Nel corso degli anni la frequenza con cui ho scritto sul blog è variata nel tempo. Inizialmente postavo molto casualmente, quando riuscivo o quando avevo qualcosa da raccontare; ho poi cercato di programmare i post con una certa regolarità e per un po' di tempo i miei lettori trovavano un mio post il lunedì, il mercoledì e il venerdì. Quando ho capito che per me erano tempistiche un po' serrate, che mi metteva in difficoltà scrivere così spesso, ho abbassato di molto il tiro e sono arrivata al compromesso attuale di un post alla settimana, il lunedì, con la riserva di pubblicare anche negli altri giorni a mia discrezione.
Nell'ultimo periodo, complice il fatto di aver iniziato a programmare i post, a fare cioè una sorta di calendario editoriale, cosa per cui ero sempre stata un po' scettica e invece ho scoperto essermi molto utile, i post che vorrei scrivere o che ho già pronti nel cassetto sono molti di più. Ho accarezzato l'idea di aumentare gli appuntamenti sul blog, ma dall'altra non mi sarebbe dispiaciuto provare un nuovo modo per raggiungere i miei lettori.
Così, nei giorni scorsi, ho lanciato un sondaggio su Instagram chiedendo se a qualcuno avrebbe fatto piacere ricevere una newsletter da parte mia e il responso è stato positivo.
Definirla newsletter non è propriamente corretto, a partire dalle modalità: non mi avvarrò di nessun programma esistente per regolare l'invio della mail se non le mie sante manine che digiteranno uno per uno i vostri indirizzi. So già in anticipo che non avrò grossi elenchi da gestire e di non necessitare di nessun intermediario, in più quello che per me è fondamentale e per cui sono disposta a prendermi questo ulteriore impegno è proprio il contatto diretto (non vi stolkererò, promesso!). Non scriverò la newsletter puntando ad avere più lettori ma ad avere più amici virtuali. Non mi stancherò di ripetere che la cosa più importante per me è sì avere qualcuno a cui scrivere e raccontare, ma soprattutto il ritorno, cioè scambio e la condivisione che nasce da tutto questo.
Cosa scriverò? Non lo so bene ancora, anzi se avete richieste non esitate, io ce la metterò tutta per non annoiarvi.
Per ricevere la mia mail, che non avrà una cadenza fissa e che riceverete quindi a sorpresa, proprio come sarebbe se vi inviassi una lettera per posta, è sufficiente mandare una mail a leparoleverranno[at]libero.it e mettere nell'oggetto “Scrivimi”.
Gli amici sono il mio «patrimonio». Mi perdoni dunque l'avarizia con cui li accumulo!
Emily Dickinson, Lettera n. 193
Diventiamo amici di penna?

3 commenti:

  1. Bello! Mail già inviata ;)
    Quello che mi piacerebbe davvero tanto è tornare a scrivere lettere a mano... dai, organizziamo qualcosa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh, come sono contenta! Sul ricevere e scrivere lettere per posta tradizionale non posso anticipare nulla, ma ci sto lavorando... eheheh!

      Elimina