giovedì 25 gennaio 2018

Baby Words


Ho da poco finito di leggere un articolo che sottolineava l'importanza, per crescere, di considerarsi sempre dei principianti; di come per fare bene le cose bisogna sempre ritornare indietro, alle basi. Vivere affianco di un bambino, in questo senso è una fortuna: lui sta crescendo, sta imparando tutto da zero e, sovente, anche quando ti sembra abbia fatto progressi, torna indietro (le famose regressioni). E' un costante correggere la rotta, aggiustare il tiro, ricominciare tutto da capo; è molto stancante, può essere sfinente, ti manda seriamente in crisi.

VV fa parte della mia vita, anzi, è la parte prepotentemente più importante, nel bene e nel male; inizialmente ho provato a scriverne sul blog ma notavo poco interesse rispetto agli altri temi trattati e allora ho diminuito di molto i post a proposito, quando però recentemente ho chiesto su Instagram se avrebbe fatto piacere condividessi di più qui questa parte di vita, come la gestiamo e come la affrontiamo, hanno tutti risposto affermativamente. 

 
La premessa però è proprio questa: non ho trovato la formula magica, non ho trovato la regola che risolverà tutti i vostri i problemi, quello che condividerò è quello che sembra, per ora, funzionare per VV e per noi. Inutile sottolineare che ogni bambino è a sé, ogni famiglia e a sé e, come ho scritto all'inizio, ogni momento della nostra vita è unico: quello che scrivo oggi potrebbe non valere domani. E i bambini amano smentirci.

Quello che mi auguro con questa condivisione è la nascita di un dialogo, di un confronto, anche solo una mano tesa attraverso lo schermo che ti ricordi che non sei solo in questa avventura. E poi, sì, spero di darvi qualche valido suggerimento, ma di riceverne anche!

In ultimo vorrei rassicurare i lettori magari meno interessati all'argomento: questi post saranno un di più, oltre la normale programmazione del lunedì. In sostanza il blog non cambia.
Nell'attesa di iniziare questo nuovo capitolo, se vi fa piacere, qui di seguito trovate alcuni link a dei post che ho scritto in passato e che potrebbero già darvi qualche spunto.

Com'era la cameretta di VV (magari un giorno vi mostro quella nuova) QUI
Come avevo organizzato i suoi giochi QUI
Come gestisco il suo guardaroba QUI
Come abbiamo affrontato il problema dell'alimentazione QUI

Il suo PRIMO compleanno, la sua prima FESTA di compleanno, la TERZA e i suoi QUATTRO anni e la tradizione del Giardinetti Party, QUI e QUI.

Le prime vacanze al mare, il lato negativo QUI, quello positivo QUI, ma la scorsa estate ci siamo rifatti QUI
Il primo vero viaggio all'estero QUI

LETTURE PER BAMBINI

Bruno Tognolini e Pia Valentinis “Mammalingua
Muari Kunnas “Nel mondo di Babbo Natale
Emile Jadoul “Le mani di papà
Mem Fox e Helen Oxenbury “Dieci dita alle mani dieci dita ai piedini
Kyo Maclear e Isabelle Arsenault “Virginia Wolf. La bambina con il lupo dentro
Elizabeth Verdick e Marieka Heinlen “Bedtime
Beatrice Alemagna “Il meraviglioso cicciapelliccia
Peter Bentley e Sara Ogilvie “Mamma e papà
Iris van der Heide e Marijke ten Cate “Una giornata particolare
Malou Adam e Claire Wortemann “L'asilo
Tutti i libri di Lorenzo Naia e Roberta Rossetti, alias La tata Maschio e il Trexapois


Se avete domande, curiosità, temi che vorreste approfondissi, non esitate a chiedere.

6 commenti:

  1. Io mi godo le foto, eh, con vero piacere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io. Allora ho il permesso di abbondare? :-)

      Elimina
    2. Altroché! Tra l'altro ho notato che VV in questa carrellata ha sempre le maglie a righe e l'ho trovato molto buffo e tenero.
      Sandra

      Elimina
    3. Non ci avevo fatto caso! In effetti le maglie a righe mi piacciono molto. Ora però la richiesta di VV è che abbiano dei "disegni"; la tinta unita è accolta con sonore proteste. ahahah!

      Elimina
  2. Mi associo a Sandra: mi godo le foto.
    E rubo idee per libri per i bimbi vari.. :)

    RispondiElimina