giovedì 12 aprile 2018

Tre giorni in Valle d'Aosta


Ogni tanto i sogni diventano realtà. Quando penso a una vacanza al mare o in montagna, io penso proprio al mare e la montagna, penso quindi a un soggiorno che mi permetta di godere appieno questi due elementi: l'acqua e la terra. Se la scorsa estate abbiamo trovato la nostra dimensione ideale per quanto riguarda il mare (QUI), questo inverno (in realtà era già primavera da pochi giorni) abbiamo goduto di tre giorni in mezzo alla neve proprio come li ho sempre sognati: neve e nient'altro. Mi sono riempita occhi, cuore e polmoni.


L'albergo si trovava a quasi 1800m di altezza, proprio alla fine della strada da cui poi partivano i sentieri; nessun via vai, nessun traffico, se non le poche macchine di chi andava a ciaspolare o a fare sci d'alpinismo (si potevano contare sulle dita di una mano). La meraviglia di sentirsi sul tetto del mondo in perfetta solitudine, ne vogliamo parlare?


Grazie all'albergo che forniva gratuitamente l'attrezzatura, VV ha anche provato l'ebrezza di indossare le sue prime ciaspole; un po' reticente all'inizio, è stata poi entusiasta di questa sua prima esperienza e ne ha raccontato orgogliosa a nonni e zii.


Vittoria stessa ha goduto appieno e in tutte le sue forme la neve: ogni occasione era buona per fermarsi a mangiarla, tirare una palla di neve, fare una bella scivolata sul bob (sempre fornito dall'albergo), costruire un pupazzo di neve.


Il tempo è stato variabile e, a parer mio, questo ha contribuito a farci godere ancora di più le bellissime cime che ci circondavano: le abbiamo viste con il sole, le nuvole, la nebbia e mentre nevicava, cosa chiedere di più?


Ho poi questo vivido ricordo di me bambina giocare in calzamaglia, dopo aver trascorso un'intera giornata sulla neve; vedere VV fare lo stesso, con quella dolce spossatezza che ti coglie prima di cena, è stato molto bello. Sono contenta di condividere con lei e mio marito questi momenti e di creare il nostro album dei ricordi.


Se vi interessa, abbiamo soggiornato presso l' “Hotel Ristorante Notre Maison” (QUI, il sito)

2 commenti: