lunedì 7 maggio 2018

Il mio programma del Salone del Libro 2018


L'anno scorso si era dato il compito di abbattere i muri, di creare collegamenti, l'intenzione continua anche quest'anno. Mi piace che, in un periodo in cui stanno prendendo piede assolutismi, prepotenze, affermazioni chiuse e limitanti, il Salone del Libro di Torino abbia scelto per l'edizione di quest'anno un titolo aperto, che lascia spazio: al dialogo, alle possibilità, ai mille volti e sfaccettature di questo mondo. “Un giorno, tutto questo”.
Mi piace anche che lo faccia continuando a domandare e domandarsi, a mettere in dubbio, a cercare risposte, non risposta perché non ce n'è solo una giusta, con le "5 domande", dando vita a un mosaico di voci.

Chi voglio essere? Perché mi serve un nemico? A chi appartiene il mondo? Dove mi portano spiritualità e scienza? Che cosa voglio dall'arte: libertà o rivoluzione?

L'esercizio di rispondere a queste domande dovremmo farlo tutti, non bisognerebbe mai smettere di interrogare e interrogarsi. Spesso le mie risposte io le cerco nei libri, sono loro i primi a cui mi rivolgo quando un dubbio mi assale, quando sento un disagio, quando ho bisogno di fare chiarezza.
Quest'anno, in linea con la mia voglia di fare spazio, liberarmi dal superfluo, viaggiare leggera, il mio consueto programma del Salone è molto più scarno; voglio girare liberamente tra gli stand, senza più correre da un appuntamento all'altro, voglio prendermi tutto il tempo di curiosare tra i libri e farmi sorprendere da un volume che non sia stato pubblicizzato e che io non abbia visto su tutte, tutte, tutte le pagine Instagram dei così detti Influencer (o almeno, di quei pochi che seguo).
Ecco che cosa mi interessa, che cosa vorrei approfondire, che cosa mi ha incuriosito:

giovedì 10 maggio

18:30 - “Narrare per Vivere”, Incontro con Michela Murgia autrice di “Persone che devi conoscere” - Sala Rossa

venerdì 11 maggio

16:00 - “Leggere, tradurre, amare Virginia Woolf. Incontro con Nadia Fusini" – Sala Professionali

16:30 - “Un'ora con Sandra Petrignani”, autrice de “La Corsara. Ritratto di Natalia Ginzburg” - Caffè Letterario

sabato 12 maggio

12:30 - “Aggiungere vita ai giorni e non giorni alla vita”, Umberto Galimberti dialoga con Enzo Bianchi, autore di “La vita e i giorni sulla vecchiaia” - Sala Rossa

15:00 - “Il segreto dei grandi autori”, Come si creano mondi letterari che avvincono i lettori” - Sala Editoria

16:30 - “L'estate delle gioie irrecuperabili, Incontro con Roberto Alajamo autore de “L'estate del '78” - Caffè Letterario

domenica 13 maggio

15:30 - “La scrittura o la vita: Flaubert contro Stendhal” - Sala Blu

16:00 - “Interlinea. Il tempo riflesso della scrittura e della fotografia” - Sala della Poesia

lunedì 14 maggio
(marito e figlia munita)

14:15 - “Toc, toc! C'è un mostro nell'armadio?” - Bookstock Village, Laboratorio Parole 2

E poi gli incontri che mi piacerebbe fare sarebbero quelli con voi, quindi se venite, fatemelo sapere, che vi abbraccio di persona più che volentieri.
Buona Salone a tutti!

4 commenti:

  1. Io sto andando in sbattimento perché quest'anno batterò, se tutto va come deve andare, ogni record di persone da incontrare. Ne sono felicissima, ma ho paura di non dedicare a ognuna il tempo che merita e vorrei. Mi organizzerò in loco, domenica, arrivando come sempre tarda mattinata. Vorrei vedere Alessandro Berbero ma non so se ce la faccio. Per il resto anch'io stand e rilassatezza. Ci sentiamo da lì.
    Non vedo l'ora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sandra, sei troppo social!ahahah!
      Ci sentiamo domenica, anch'io non vedo l'ora.

      Elimina
  2. "Invidio" tanto il programma di venerdì: Virginia Woolf è la mia scrittrice preferita e sto proprio leggendo "La corsara"....Mi piacerebbe molto partecipare a questi due incontri e abbracciarti di persona, ma non credo proprio che sarà possibile...Spero che poi ci racconterai qualcosa..claudiag

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piacerebbe tanto anche a me abbracciarti di persona.
      Sarò felice di condividere con voi le mie impressioni sul Salone e quelle delle presentazioni a cui prenderò parte.

      Elimina