lunedì 14 settembre 2015

It is a Decision


Il bello di Internet è che è come camminare per le strade di una città che non conosci, non sai mai dove ti sta conducendo e quale sorpresa potresti trovare dietro l'angolo.
In questi giorni in cui i bambini ritornano a scuola o alcuni ci vanno per la prima volta, non posso fare a meno di pensare a quando verrà il turno di VV di affacciarsi sul mondo. Da sola. Quel giorno spero di ricordarmi di leggerle questa lettera:
We do not care if you are the smartest or fastest or coolest or funniest. There will be lots of contests at school, and we don’t care if you win a single one of them. We don’t care if you get straight As. We don’t care if the kids think you’re cute or whether you’re picked first or last for kickball at recess. We don’t care if you are your teacher’s favorite or not. We don’t care if you have the best clothes or most Pokemon cards or coolest gadgets. We just don’t care.
We don’t send you to school to become the best at anything at all. We already love you as much as we possibly could. You do not have to earn our love or pride and you can’t lose it. That’s done.
We send you to school to practice being brave and kind.
Kind people are brave people. Because brave is not a feeling that you should wait for. It is a decision. It is a decision that compassion is more important than fear, than fitting in, than following the crowd.
Trust me, baby, it is. It is more important.
Don’t try to be the best this year, honey.
Just be grateful and kind and brave. That’s all you ever need to be.
Take care of those classmates of yours, and your teacher, too. You Belong to Each Other. You are one lucky kid . . . with all of these new gifts to unwrap this year.
Tradotto (male) da me: Non ci interessa se sarai il più intelligente o il più veloce o il più alla moda o il più simpatico. Ci saranno tante gare a scuola, e non ci interessa se ne vincerai anche solo una. Non ci interessa se prenderai tutte A. Non ci interessa se i compagni penseranno che sei carino o se sarai scelto sempre per primo o ultimo a pallone. Non ci interessa se sarai il preferito del tuo professore o no. Non ci interessa se sarai quello con i vestiti migliori o più carte dei Pokemon o i gadget più alla moda. Solo, non ci interessa.
Non ti mandiamo a scuola per diventare il migliore in niente. Ti amiamo già più di quanto ci è possibile. Non devi guadagnarti il nostro amore o orgoglio e non li puoi perdere. Li hai già.
Ti mandiamo a scuola per imparare ad essere coraggioso e gentile.
Le persone gentili sono persone coraggiose. Perché il coraggio non è un sentimento per cui devi aspettare. E' una decisione. E' una decisione che la compassione è più importante della paura, di fare gruppo o seguire la folla.
Credimi, tesoro, lo è. E' molto più importante.
Non cercare di essere il migliore quest'anno, tesoro.
Sii grato, gentile e coraggioso. Questo è tutto ciò che hai bisogno di essere.
Prenditi cura dei tuoi compagni e anche dei tuoi insegnanti. Vi appartenete l'un l'altro. Sei un bambino fortunato... con tutti questi nuovi doni da aprire quest'anno.

Buon inizio di scuola a tutti.

Qui la lettera completa.

4 commenti:

  1. Ma che bellezza! <3
    Stasera la leggerò anch'io alla PM e al Piccolo Che, chissà cosa penseranno... :)

    RispondiElimina
  2. Mi hai fatto piangere al pensiero di quando toccherà anche a me e a Simi. Conserveró con cura questa perla di dolcezza e premura :)

    RispondiElimina