mercoledì 6 luglio 2016

Guida sragionata alle letture in vacanza, 3


E per chi rimane in città? Ho sempre e solo vissuto a Torino (a parte pochi mesi a Londra), quindi non posso che consigliare un libro ambientato in questa città.
Se penso a Torino io la penso donna; una signora elegante, riservata, silenziosa e misteriosa. Torino sembra sempre nascondere un segreto, fa la ritrosa, mantiene le distanze, può sembrare fredda e scostante, non vuole essere disturbata. Avrebbe tutti i numeri per tirarsela, ma non è interessata, non ha tempo da perdere in queste cose. Ma se non avete fretta, le concedete tempo, Torino sarà ben felice di aprirsi con voi e la scoprirete ragazza, un po' pettegola, un po' leggera, pronta allo scherzo, ma sempre senza esagerare, senza mai essere volgare.
La donna della domenica” di Fruttero e Lucentini e un libro senza tempo che, a mio parere, descrive meglio questa città, la sua atmosfera, e i suoi abitanti: ambientato proprio in estate, considerato il capostipite del giallo italiano, la trama si snoda tra i vizi, l'ipocrisia, le comiche velleità e gli esilaranti chiacchiericci che animano la vita della borghesia piemontese. Io ho amato il commissario Santamaria e Anna Carla, una dei sospettati; questi due insieme fanno scintille!

Le città ad agosto non sono più quelle di una volta: addio serrande abbassate, addio strade vuote e silenziose, ma se il caldo non vi invoglia comunque ad uscire, ora avrete l'imbarazzo della scelta a portata di mouse. Dal 21 giugno 2016 il Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana (SBAM) offre a tutti gli iscritti delle sue biblioteche un innovativo servizio di prestito digitale completamente gratuito, attraverso la piattaforma MediaLibrary On Line. Sono disponibili, sia in download sia in streaming che “open”, ebook, riviste e periodici, audiolibri, musica, video, banche dati e molto altro … il tutto gestibile da qualsiasi dispositivo (e-reader, tablet, smartphone e PC) 24 ore su 24 e 7 giorni su 7:

- 4.704 tra quotidiani e riviste (ad esempio Abitare, Casa facile, la Cucina italiana, Sale e pepe, Focus, Cosmopolitan, Gente, Star bene, Conde Nast Traveller e, tra i quotidiani, La Stampa, Repubblica, Libero, Il Correre della Sera e la Gazzetta dello Sport;
- 150.000 e-book;
- 60.000 e oltre file audio di qualsiasi tipo di musica;
- 405 banche dati, (ad esempio la Biblioteca digitale dell’Accademia delle Scienze dal 2005 a oggi, l’archivio de La Stampa, la Gazzetta Ufficiale Europea, l’archivio delle Teche Rai, ecc. );
- 2.000 immagini a libero access;
- Migliaia di audiolibri con la possibilità di scaricare gratuitamente ad esempio guide turistiche in formato .mp;
- 660 corsi on line in e-learning (astronomia, matematica, inglese, diritto….);
- 7.000 video, da Masha e Orso o Heidi ai documentari;
- 88.000 spartiti musicali;
- 68 app in italiano, soprattutto per bambin;
- 14.300 articoli tratti da giornali scientifici o di settore;
- 3.100 videogiochi.

A queste risorse digitali si può accedere dal catalogo delle biblioteche dello SBAM (.sbam.erasmo.it) oppure direttamente sul portale di MediaLibraryOnLine delle Biblioteche dello SBAM (sbam.medialibrary.it).
Il servizio è stato finanziato grazie ai fondi della Regione Piemonte.
Quando si dice l'imbarazzo della scelta. Se ora vi è venuta voglia di trasferivi a Torino, io vi capisco...

Ma non vi ho ancora detto dove andrò in vacanza?! Un po' di pazienza e vi svelerò la nostra destinazione. :-)

2 commenti:

  1. Ho letto "La donna della domenica" molti anni fa e, pur non amando molto i gialli, mi è sembrato un buon libro. Rende molto l'atmosfera di quegli anni e della città, anche se alla fine resta una specie di sospensione.
    I servizi del Sistema bibliotecario che hai presentato sono molto interessanti: sto meditando sul trasferimento....claudiag

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti trasferisci fammelo sapere che ci incontriamo! :-)

      Elimina